Viaggio in Zimbabwe, i colori di un’Africa autentica
Natura e paesaggi straordinari
Un viaggio in Zimbabwe ti farà immergere in una terra dalla geografia unica: dalle alture di Matopos ai paesaggi disegnati dalle kopje, dalle vaste distese della savana alle spettacolari Cascate Vittoria.
Villaggi e tradizioni
Gli abitanti dello Zimbabwe sono noti per la loro cordialità e accoglienza. La genuinità di queste persone, che donano emozioni e sorrisi, renderà il viaggio un’esperienza memorabile. Esploreremo villaggi per scoprire la vita quotidiana delle popolazioni Shona e Ndebele e le loro affascinanti tradizioni.
Safari fotografici
I parchi naturali dello Zimbabwe sono la meta perfetta per gli appassionati di safari fotografici, ed è facile avvistare i Big 5: leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. In questa terra vivono anche impala, waterbuck, gnu, kudu e tantissimi uccelli. Con la guida di ranger anti-bracconaggio, visiterai parchi dove vivono iene, leopardi e rinoceronti bianchi e neri.
Una storia affascinante
A sud di Bulawayo si estende una delle aree naturalistiche più straordinarie dello Zimbabwe, di notevole interesse paesaggistico e culturale. Le Matobo Hills, diventate Patrimonio UNESCO nel 2003, sono caratterizzate da formazioni granitiche scolpite dagli agenti atmosferici e da numerose grotte con pitture rupestri. Un museo a cielo aperto, ricco di fascino e mistero.
A chi è rivolto questo viaggio?
Il viaggio è rivolto a coloro che vogliono lasciarsi avvolgere dalla natura africana e conoscere da vicino la popolazione locale. Un viaggio per chi cerca un’esperienza unica, dove sono richiesti spirito di adattamento e tanta voglia di condividere momenti insieme. Grazie alle attività proposte, alla ricchezza naturalistica e culturale che lo Zimbabwe offre e alla praticità del Paese, un viaggio in Zimbabwe è coinvolgente per tutte le età.
Programma
Viaggio in Zimbabwe dal 22 maggio al 3 giugno 2025, da Harare alle Cascate Vittoria
Giovedì 22 maggio: Italia – Zimbabwe
Partenza per lo Zimbabwe in serata con volo Ethiopian Airlines da Milano Malpensa
via Addis Abeba. Pasti e pernottamento in volo.
Venerdì 23 maggio: Arrivo in Zimbabwe – Cascate Vittoria
Benvenuti in Zimbabwe, precisamente a Victoria Falls! Dopo l’atterraggio e sbrigate le pratiche doganali, incontro con l’accompagnatore in aeroporto. Il pomeriggio è dedicato alle cascate e al loro bellissimo parco. Un salto di media 90 metri, fino a 108 metri di altezza, e un fronte d’acqua di 1700 metri vi lasceranno sicuramente a bocca aperta. Cena e serata libere per darvi la possibilità di vivere al meglio le attività che Victoria Falls offre. Il nostro consiglio è di dedicarvi alla “crociera” per godervi il tramonto sullo Zambesi, un’esperienza indimenticabile da ricordare a lungo. Pernottamento in hotel.
Sabato 24 maggio: Cascate Vittoria
Colazione e giornata dedicata a Victoria Falls e a tutte le attività che offre. La giornata è considerata “libera” ed è possibile partecipare a diverse attività, come fare un safari nel Chobe National Park (in Botswana) o nello Zambezi National Park, dedicarsi a un giro in canoa sullo Zambesi o visitare la vicina Livingstone in Zambia per osservare le cascate da un altro punto di vista. I più avventurosi possono provare il bungee jumping, la zip line o il rafting sullo Zambesi, mentre chi è in cerca di relax può godersi la tranquillità del luogo. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Domenica 25 maggio: Cascate Vittoria – Hwange
Al mattino, dopo colazione, per chi desidera c’è la possibilità di partecipare a una delle attività che consigliamo qui alle cascate: il volo panoramico in elicottero per godersi questa fantastica meraviglia da tutte le angolazioni. In tarda mattinata ci sposteremo verso sud, in direzione Parco di Hwange. Pranzo “on the road” acquistando prodotti locali nei mercati lungo il percorso. Arrivo al parco e inizio di un safari fotografico alla ricerca di animali presso le prime pozze d’acqua. Giraffe, zebre e kudu sono soliti venire ad abbeverarsi nel tardo pomeriggio. Hwange, il parco più grande dello Zimbabwe, vanta svariati micro-ecosistemi e moltissimi animali e uccelli. La sua conformazione e organizzazione vi farà vivere un safari unico ed emozionante. Cena e pernottamento al lodge.
Lunedì 26 maggio: Hwange
Colazione e giornata interamente dedicata alla magia del parco, con suoni, colori e profumi della savana di Hwange. Ci sposteremo continuamente per cercare di avvistare quanti più animali possibili in un autentico safari fotografico, tra leoni, leopardi, bufali, giraffe, zebre, ippopotami, sciacalli, licaoni, molte antilopi e tantissimi uccelli, ma soprattutto elefanti, padroni incontrastati dell’area. Rientro in serata al lodge per la cena da gustare attorno al fuoco.
Martedì 27 maggio: Hwange
Partenza all’alba per osservare la vita degli animali che si sviluppa attorno alle pozze d’acqua, una preziosa caratteristica di quest’area. Intera giornata dedicata all’esplorazione del parco; la vegetazione e la diversità di micro-ecosistemi, con la natura lussureggiante di Hwange, offriranno una cornice unica a panorami davvero speciali. Rientro al lodge per cena e pernottamento. Le notti stellate intorno al fuoco saranno poi il giusto relax dopo le giornate tutte da raccontare.
Mercoledì 28 maggio: Bulawayo e Matopos
Colazione al lodge e partenza verso ovest per raggiungere Bulawayo. Durante il tragitto attraverseremo città e villaggi che ci permetteranno di conoscere la quotidianità del paese. Arrivo a Bulawayo nel pomeriggio e visita della città. Partenza in direzione Matopos, ammirando il tramonto tra le colline. Arrivo al lodge per cena e pernottamento.
Giovedì 29 maggio: Matopos
Colazione partenza per una giornata dedicata a diverse attività: storia di Cecil Rhodes e “Vista sul Mondo” per godere di un panorama emozionante sulle colline di Matopos, un parco nazionale sito UNESCO. Il parco, con le sue “balance rock”, vanta un’alta concentrazione di leopardi. In accordo con i ranger, faremo un trekking safari alla ricerca dei rinoceronti. Le pitture rupestri e passeggiare tra i kopje renderanno questa giornata unica, in un’area ricca di storia, cultura e misteri, ancora legata alle tradizioni locali. Durante la camminata potremo incontrare impala, waterbuck, gnu e kudu. Tempo permettendo, ci addentreremo all’interno del parco per osservare ippopotami e altri mammiferi. Rientro in lodge per pernottamento.
Venerdì 30 maggio: Matopos – Great Zimbabwe
Colazione al lodge e partenza in direzione est per Masvingo, percorrendo una strada che attraversa villaggi e zone rurali. Pranzo on the road e arrivo nel primo pomeriggio per una passeggiata nella storia del paese. Potremo ammirare le caratteristiche costruzioni “a secco” e le rovine UNESCO di Great Zimbabwe, il tutto circondato da una vegetazione rigogliosa. Verso sera, rientro al lodge in stile
coloniale, situato a pochi chilometri dalle rovine, che gode di una splendida vista sul lago tra i giardini “rhodesiani”. Cena e pernottamento al lodge.
Sabato 31 maggio: Great Zimbabwe – Harare
Colazione al lodge e partenza in minibus. La strada corre verso nord, tra villaggi e montagne, fino a raggiungere Harare, la capitale dello Zimbabwe, che vi accoglie con i suoi mercati e monumenti storici. Durante il tragitto, faremo diverse pause per ammirare le meraviglie del luogo. La giornata di oggi è dedicata al trasferimento, quindi cogliamo l’occasione per riposarci un attimo prima del gran finale. Cena e pernottamento in guesthouse.
Domenica 1 giugno: Harare e il popolo Shona
Colazione in guesthouse e partenza per una giornata dedicata ai dintorni di Harare. Conosceremo il popolo Shona, la principale etnia dello Zimbabwe che vive sugli altipiani a nord e a est del Paese. Ci faremo trasportare dai ritmi africani visitando mercati e villaggi, gusteremo piatti tipici e scopriremo l’arte della scultura del popolo Shona. Rientro per cena e pernottamento.
Lunedì 2 giugno: Harare
Colazione e visita a piedi di Harare, la capitale dello Zimbabwe.
Dopo colazione, partenza a piedi per esplorare Harare, una città tranquilla e ricca di storia contemporanea. Visiteremo in particolare i caratteristici mercati di Mbare, immergendoci nei suoi colori e profumi. In serata, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Martedì 3 giugno: rientro in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Servizi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA con pernottamento in camera doppia*: 4.300€
Numero minimo partecipanti: 8 – Numero massimo partecipanti: 12
*Quota da riconfermare al momento della prenotazione in base all’adeguamento delle tariffe aeree
VOLI Ethiopian Airlines
22/05/2025: Milano Malpensa MXP – Addis Ababa ADD: 23:40 – 07:15(+1)
23/05/2025: Addis Ababa ADD – Victoria Falls VFA: 08:30 – 12:10
02/06/2025: Harare HRE – Addis Ababa ADD: 13:40 – 20:55
03/06/2025: Addis Ababa ADD – Milano Malpensa MXP: 00:15 – 05:50
Info utili per il tuo viaggio in Zimbabwe: viaggiare sicuri
Voli a/r (tasse incluse)
Trasferimenti interni privati minibus con autista locale
2 pernottamenti in camera doppia e colazione in semplice guest house locale ad Harare
1 pernottamento in camera doppia con colazione in lodge a Great Zimbabwe
5 pernottamenti in camera doppia con trattamento di pensione completa (escluse bevande) in lodge a Matopos e Hwange
2 pernottamenti in camera doppia con colazione in hotel 3 stelle a Victoria Falls
Safari e attività come da programma
Guide locali e ranger parlanti inglese
Accompagnatore in lingua italiana
Assicurazione medico, bagaglio Globy Rosso
Mance
Bevande alcoliche
Visto ingresso in Zimbabwe (USD 30 singolo o 45 USD multiplo)
Attività e pasti alle Cascate Vittoria
Entrata nel parco delle Cascate Vittoria (50 USD)
Attività extra a quelle descritte nel programma
Extra personali
- Visto ingresso in Zimbabwe USD 30 singolo o 45 USD multiplo da pagare in loco. (Quest’ultimo consigliato a chi desidera fare le attività in Botswana o a Livingstone dalle Cascate Vittoria.)
- Cassa comune (500€ a persona), da consegnare alla guida per saldare in loco i servizi che non è stato possibile pagare dall’Italia. La cassa comune comprende: gli ingressi e le tasse ai parchi nazionali di Hwange, Matopos, Great Zimbabwe. Inoltre i pasti di Harare, Great Zimbabwe, la benzina e le mance.
- Assicurazione Annullamento Globy Giallo (305,30 € da riquotare al momento della prenotazione). Non obbligatoria ma fortemente consigliata. Da stipulare al momento della prenotazione del viaggio. (Vedi dettagli nel file allegato a fondo pagina.)
VIC FALLS (attività extra acquistabili in loco, tariffe indicative)
Giro panoramico in elicottero per 12 minuti: 185 USD
Safari mezza giornata Zambesi NP: 80 USD
Safari di 1 giornata al Chobe: 180 USD
Crociera al tramonto sullo Zambesi: 60 USD
Crociera al tramonto sullo Zambesi più cena: 90 USD
Cena a The Boma Restaurant: 60 USD o Jungle Restaurant 45 USD
Rafting sullo Zambesi o attività adrenaliniche: da 80 a 130 USD
Zambia day Trip Tour e Davils Pool: 160 USD
E’ possibile pagare direttamente in agenzia oppure effettuare bonifico bancario
Colours Viaggi ed Eventi srl
IBAN: IT37C0306924208100000002360
Causale: Viaggio in Zimbabwe
PRENOTAZIONI ENTRO: 12/11/2024 con acconto di 2.100€
SALDO ENTRO: 30/03/2025
Recesso Viaggio in Zimbabwe
In caso di recesso da parte del cliente la penale corrisponde a:
2.100€ (pari al costo dell’acconto) fino al 30/03/2025
100% della quota di partecipazione dal 30/03/2025 al 12/05/2025
E’ possibile stipulare assicurazione annullamento Globy Giallo da quotare e saldare al
momento della prenotazione.