Trekking in Valsugana ammirando i laghi di Levico e Caldonazzo
Trekking tra i laghi di Levico e Caldonazzo, nei meravigliosi paesaggi della Valsugana, a pochi chilometri da Trento e dai mercatini di Natale asburgici di Levico.
Inizio dell’escursione dal paese di Levico alle 09:30, camminando verso il Forte delle Benne, uno dei forti austro-ungarici facenti parte della Fortezza di Trento, utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale. Proseguendo, scopriremo curiosità sui luoghi e sulla natura circostante fino ad arrivare a un punto panoramico per ammirare il Lago di Levico. Scendendo verso il lago attraverso un bosco con piccoli masi che ci riporteranno indietro nel tempo, raggiungeremo le rive del Lago di Levico.
Riprendendo la salita, avremo modo di ammirare il lago dall’alto verso l’abitato di Tenna, un paesino particolare situato su un promontorio tra i due laghi; da qui potremo contemplare il Lago di Caldonazzo e le montagne circostanti.
Ci congiungiamo quindi sull’antica Via Romea Germanica per un breve tratto, ammirando i resti del Forte Tenna e la bellissima chiesetta di San Valentino, prima di rientrare a Levico.
Il termine dell’escursione è previsto per le 16:30 (circa).
Programma in sintesi
- Ore 09:30: ritrovo a Levico (TN) (località da raggiungere con mezzi propri). Incontro con la guida Alessio.
- Inizio del trekking per raggiungere il forte delle Benne
- Relax e pausa pranzo (al sacco)
- Proseguimento del trekking verso Tenna
- 16:30 circa: arrivo all’auto
INFORMAZIONI UTILI
- Ritrovo: ore 09:30
- Termine: 16:30 (circa)
Levico: Palalevico e Campo sportivo
Parcheggio: ampio parcheggio circa 200 metri prima del campo sportivo
15 km
380 metri
Nessuna difficoltà, quasi tutto il percorso è su strada sterrata e qualche breve tratto su sentiero ben segnato. La discesa da Tenna a Levico è leggermente ripida.
- Scarpe da trekking
- Acqua e bevande
- Snack
- Pranzo al sacco
- Bastoncini da trekking (se usati solitamente)
- Protezione da pioggia e vento
- Crema solare
- Una maglia pesante
- Tanta voglia di stare insieme
Pranzo al sacco
Nei giorni precedenti l’escursione verrà creato un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti confermati. Il gruppo potrà essere utilizzato per le comunicazioni dell’ultimo momento, aggiornamenti ed eventuale organizzazione (autonoma) tra i partecipanti per raggiungere il luogo di partenza
N.B. Per motivi di sicurezza, condizioni meteorologiche avverse o cause di forza maggiore, l’evento potrebbe essere annullato. In tal caso, riceverete una notifica tempestiva. Gli iscritti riceveranno un buono da utilizzare per un futuro evento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 19€
Guida ambientale escursionistica per tutta la durata del trekking
Assicurazione medica
Trasferimento da/per luogo d’incontro
Extra e facoltativi in genere
Pasti
Mance
Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”