Alla scoperta del Castello di Avio: un trekking tra natura, storia e cultura
Benvenuti ad Avio, il paese del vino e del formaggio, dove andremo a scoprire tre parti fondamentali di questo luogo: natura, storia e cultura.
Incontro dei partecipanti con la guida a Sabbionara d’Avio in provincia di Trento (località da raggiungere con mezzi propri) e partenza dell’escursione al Castello di Avio.
Si tratta di uno dei castelli più antichi e suggestivi del Trentino, che si erge da oltre dieci secoli sulla sommità di uno sperone del Monte Vignola, dominando la Val Lagarina solcata dall’Adige. Il Castello di Avio e Sabbionara, trasformatosi nel corso del Medioevo da fortezza in una piccola corte feudale, è stato meta di artisti e intellettuali, diventando un luogo di notevole importanza storica.
Raggiunto il castello, potremo ammirare un maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della Valle dell’Adige, ma anche scrigno di un rigoglioso giardino e di preziosi e vivaci cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra, capaci di offrire un autentico spaccato della vita cavalleresca del tempo.
Sarà il primo giorno di mercatini di Natale allestiti all’interno del castello, dove potrete trovare oggetti particolari e assaggiare qualche prodotto tipico.
Dopo la visita, partenza per una bellissima escursione ad anello per conoscere il territorio e godere di un panorama mozzafiato sulla Val Lagarina, scoprendo le unicità della natura che ci circonda.
L’escursione ci condurrà alle pendici del Monte Baldo, attraversando la Valle dei Mulini fino alla pieve romanica. Proseguiremo lungo un’antica strada romana e poi sul viale degli ulivi, coltivati da anni in questa zona. Con l’aiuto della guida, scopriremo alcune affascinanti curiosità storiche e naturalistiche di questo territorio.
Il termine dell’escursione è previsto per le 17:00.
Programma in sintesi
- Ore 09:00 ritrovo a Sabbionara d’Avio (TN)
- Ore 10:00 visita del Castello
- Ore 11.30 partenza per il trekking
- Pranzo al sacco e relax
- Proseguimento del trekking di rientro
- 17:00 (circa) arrivo alle auto
INFORMAZIONI UTILI
- Ritrovo: ore 09:00
- Termine: 17:00 (circa)
Parcheggio in piazza a Sabbionara d’Avio (TN) vicino alla Chiesa principale
18 km
500 metri
Nessuna difficoltà, quasi tutto il percorso è su strada sterrata e qualche breve tratto su sentiero ben segnato.
È comunque un percorso lungo e si richiede un minimo di preparazione e predisposizione alla camminata.
- Scarpe da trekking
- Acqua e bevande
- Snack
- Pranzo al sacco
- Bastoncini da trekking (se usati solitamente)
- Protezione da pioggia e vento
- Crema solare
- Una maglia pesante
- Tanta voglia di stare insieme
Pranzo al sacco
Nei giorni precedenti l’escursione verrà creato un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti confermati. Il gruppo potrà essere utilizzato per le comunicazioni dell’ultimo momento, aggiornamenti ed eventuale organizzazione (autonoma) tra i partecipanti per raggiungere il luogo di partenza
La visita guidata del Castello di Avio è a pagamento, al costo di 10 euro per persona da consegnare ad Alessio al momento dell’incontro.
N.B. Per motivi di sicurezza, condizioni meteorologiche avverse o cause di forza maggiore, l’evento potrebbe essere annullato. In tal caso, riceverete una notifica tempestiva. Gli iscritti riceveranno un buono da utilizzare per un futuro evento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 19€
Guida ambientale escursionistica per tutta la durata del trekking
Assicurazione medica
Trasferimento da/per luogo d’incontro
Ingresso al Castello di Avio (10€ da pagare in loco)
Extra e facoltativi in genere
Pasti
Mance
Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”