Itinerari da vivere

Escursione di gruppo: le 52 gallerie del Pasubio – 5 Ottobre 2024

24,00 

Escursione di gruppo sulla Strada delle 52 Gallerie sul Monte Pasubio tra Veneto e Trentino.

Accompagnati da Alessio Delle Cave, guida ambientale escursionistica, andremo a percorrere un itinerario trekking affascinante e di grande valore storico e naturalistico.

Un percorso ad anello che si snoda attraverso una mulattiera militare costruita durante la Grande Guerra caratterizzato da 52 gallerie scavate nella roccia.

Sabato 5 ottobre 2024

Scopri il programma!

Prenotazioni entro: 30 settembre
Numero minimo partecipanti: 15

6 disponibili

Le 52 gallerie del Pasubio: descrizione trekking

Ritrovo dei partecipanti alle ore 09:00 nei pressi di Baita Campiglia, entrata 52 gallerie – Passo Xomo e incontro con la guida per una giornata di trekking alpino nella storia del Pasubio.

Percorreremo una strada memorabile e di grande importanza storica della Prima Guerra Mondiale: la Strada delle 52 Gallerie. Questa famosa mulattiera, realizzata dal genio militare italiano nel 1917 in pieno conflitto, si snoda attraverso 52 gallerie scavate nella roccia, da Bocchetta Campiglia fino alle Porte del Pasubio, raggiungendo il Rifugio Achille Papa.

 

La strada è molto scenografica e, con un po’ di fortuna, potremmo osservare qualche camoscio nei prati d’alta quota. Il Pasubio, noto non solo per la sua storia ma anche come meraviglioso massiccio ricco di flora e fauna, offre panorami spettacolari in un ambiente ancora selvaggio. 

Durante la salita, avremo l’opportunità di conoscere storie e racconti legati alla Prima Guerra Mondiale, alla strada stessa e al territorio che ci circonda.

 

Il percorso è ad anello, e dopo una pausa con pranzo al sacco in prossimità del rifugio, percorreremo la Strada degli Scarubbi, una mulattiera sterrata . Anche questa via, di natura militare, durante la guerra era sotto il fuoco; per questo motivo venne costruita la particolare Strada delle 52 Gallerie, decisamente più protetta, per raggiungere il Pasubio e la linea di confine tra l’impero italiano e quello austriaco. Durante la discesa ci concentreremo inoltre sulla natura e su alcune curiosità riguardanti le montagne che ci circondano.

Il termine del trekking è previsto per le 17:30.

    Vuoi ricevere ulteriori informazioni?
    Contattaci!

    Programma in sintesi

    • Ritrovo dei partecipanti alle ore 09:00 all’entrata delle 52 gallerie vicino alla grande scritta in metallo
    • Ore 09:30: Inizio del trekking fino raggiungere il rifugio Achille Papa con momenti dedicati a nozioni storiche e naturalistiche del luogo
    • Relax e pausa per pranzo al sacco 
    • Rientro percorrendo la strada degli Scarubbi con nozioni naturalistiche
    • Arrivo previsto per le 17:30

    INFORMAZIONI UTILI

    • Ritrovo: ore 09:00
    • Partenza: ore 09:30
    • Termine: 17:30

    Baita Campiglia, Entrata 52 gallerie Passo Xomo

    Strada Prima Armata 36030 Valli del Pasubio VI

    Parcheggio: nelle vicinanze del punto di ritrovo sono presenti diversi parcheggi a pagamento (6 euro a veicolo tutto il giorno, munirsi di monetine)

    Il percorso di 17 km è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche.

    È presente un dislivello di 800 metri (su una distanza di 6,3 km), pertanto si raccomanda un minimo di preparazione fisica e abitudine alla camminata in montagna.
    La strada sterrata è facilmente percorribile; tuttavia, si consiglia cautela nelle gallerie dove la superficie può essere scivolosa.

    È fondamentale indossare scarpe adatte al trekking. Inoltre, alcune gallerie presentano soffitti bassi, aumentando il rischio di urti alla testa. L’uso del caschetto non è obbligatorio, ma è consigliato per chi desidera una protezione aggiuntiva.

    Non ammessi lungo il sentiero

    • Torcia o frontalino (indispensabili)
    • Scarpe da trekking
    • Acqua e bevande
    • Snack
    • Pranzo al sacco
    • Bastoncini da trekking (se usati solitamente)
    • Protezione da pioggia e vento
    • Crema solare
    • Una maglia pesante
    • Tanta voglia di stare insieme

    Pranzo al sacco (la sosta al rifugio non prevede tempo sufficiente per un pasto ma solo per un ristoro) 

    Chi desidera prolungare il weekend e soggiornare nelle vicinanze, può prendere contatti in autonomia per una sistemazione presso gli abitati di: Posina, Valli del Pasubio, Schio.
    Oppure contattare l’agenzia viaggi MisterOne per una differente sistemazione.

    Per motivi di sicurezza, condizioni meteorologiche avverse o cause di forza maggiore, l’evento potrebbe essere annullato. In tal caso, riceverete una notifica tempestiva. Gli iscritti riceveranno un buono da utilizzare per un futuro evento.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 24€

    Guida ambientale escursionistica per tutta la durata del trekking

    Assicurazione medica

    Trasferimento da/per luogo d’incontro

    Extra e facoltativi in genere

    Pasti

    Mance

    Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

    Prenotazione e pagamento

    E’ possibile pagare direttamente in agenzia oppure effettuare bonifico bancario
    IBAN: IT37C0306924208100000002360
    Causale: 52 gallerie
    Prenotazioni e saldo entro: 30 settembre 2024
    Saldo entro: 30 settembre
    MisterOne Viaggi e Turismo (Aut./Licenza n°54 del 14/12/2012 Prov. Rimini e successive modifiche.) FONDO VACANZE FELICI Si certifica che questa agenzia viaggi soddisfa le disposizioni di cui al D.L. 23/05/2011 nr 79 Allegato 1 Codice della normativa statale in tema di turismo-art. 50 e modifiche intercorse con L. 29/11/2015 nr.11 per la organizzazione e rivendita di servizi turistici denominati “pacchetti” ed è Socio Ordinario del Fondo Vacanze Felici Scarl con numero di iscrizione 348 condividendo e accettando le disposizioni contenute nello Statuto e nel Regolamento dello stesso

    DOCUMENTI & LINK UTILI

    Ti potrebbe interessare…