Itinerari da vivere
SUGGESTIONI

Esperienze e Panorami

+ 1
STATUS

Periodo Natalizio

IDEALE PER

Tutti

Luci e Sogni!

    Vuoi ricevere ulteriori informazioni?
    Contattaci!

    .

    Mercatini di Natale in Italia

    La visita dei Mercatini di Natale è un appuntamento molto atteso da grandi e piccini e l’occasione per una breve parentesi dalla routine quotidiana.  Le vie delle città si riempiono di luci, le vetrine dei negozi scintillano e le piazze si scaldano con l’atmosfera festosa delle casette in legno che mettono in mostra prodotti artigianali e cucinano prelibatezze.

    In Italia, sono tante le destinazioni per vivere al meglio il fascino e la magia del periodo natalizio, e da Nord a Sud è possibile dedicarsi a un po' di shopping e scoprire antiche tradizioni.

    Bolzano, Trento, Bressanone, Vipiteno

    Bolzano vanta la più antica tradizione dei Mercatini natalizi dell'Alto Adige. Piazza Walther, il “salotto della città”, e il centro storico accolgono stand dell’artigianato artistico e di prelibatezze della cucina altoatesina: speck, canederli, strudel di mele, torta Sacher.

     

    L’elegante Trento, inserita nel cuore delle Alpi, fa sfoggio delle sue tante bellezze storiche e archeologiche. I Mercatini di Natale offrono i prodotti della tradizione alpina: cappelli in lana cotta, guanti e sciarpe, pantofole, cuscini in noccioli di ciliegie e delizie da gustare come canederli, polenta, i formaggi, la cioccolata calda e le birre artigianali.

     

    Bressanone si dedica ai bambini: spettacoli musicali, esibizione di cori, laboratori di antichi mestieri, passeggiate in carrozza e piroette sulla pista di ghiaccio. Le stradine del centro storico vengono illuminate da candele, lanterne, fiaccole e luminarie che rendono l’atmosfera davvero incantevole.

     

    Quando le montagne intorno a Vipiteno si imbiancano di neve, sulla città si accendono le luci della festa a illuminare i palazzi signorili e l'imponente Torre delle Dodici, simbolo della città, inaugura il Mercatino di Natale con il suo carillon di 25 campane.

    Canale di Tenno, Rango, Chiusa

    L’arrivo del Natale riscalda i cuori anche nei caratteristici paesini di montagna, accoglienti e ricchi di fascino. 

    A Canale di Tenno puoi incontrare gli stand gastronomici e i banchi di artigianato locale allestiti dentro i cortili, nelle cantine o sotto gli archi che collegano le case.

     

    Poco distante c’è un altro borgo, Rango, meritatamente collocato nel circuito dei più belli d’Italia. Il suo Mercatino natalizio è ospitato nei cosiddetti vòlt: vecchie cantine un tempo utilizzate per la conservazione dei prodotti. 

     

    A Chiusa viene festeggiato il Natale medievale, e tra le vie del centro si possono incontrare giullari, cavalieri, mangiatori di fuoco e ammirare l’antica lavorazione del vetro e del legno. 

    Verona

    La città di Giulietta e Romeo, durante il periodo natalizio, si veste a festa e nella sua piazza principale si allestiscono più di 100 casette in legno. Tra dolci tipici e manufatti artigianali è possibile trovare tante idee regalo originali e immergersi in un’atmosfera romantica illuminata da migliaia di calde luci.

    Mercatini di Natale al centro e sud

    Arezzo è “la città del Natale”. Accanto ai Mercatini allestiti nel bellissimo centro storico, vengono organizzate tante attrazioni per vivere la magia dell’Avvento: spettacoli itineranti di giocolieri e acrobati, il villaggio natalizio con la Casa di Babbo Natale e giochi di luce colorati che rivestono facciate e monumenti. 

     

    Assisi è conosciuta con l'appellativo di “città presepe” in quanto nel 1223 San Francesco allestì il primo presepe della storia. La città ogni anno ospita mercatini, spettacoli a tema natalizio e attività per i più piccoli. Lungo le stradine del centro è possibile ammirare i numerosi presepi realizzati da artisti, artigiani, cittadini e scolaresche. Un luogo davvero suggestivo ed emozionante per vivere la magia del Natale.

     

    Gubbio vanta l’albero di Natale più grande del mondo: la sagoma di un gigantesco albero viene realizzata disponendo luci colorate sulle pendici del Monte Ingino creando un effetto cromatico assolutamente particolare e unico. 

     

    C’è una città dove il Natale è presente tutto l’anno: Napoli. Basta fare un giro tra Spaccanapoli e la famosa Via San Gregorio Armeno per rendersene conto. Nelle botteghe artigianali si lavora ogni giorno per realizzare grandiose scenografie e le statuine da mettere nel presepe, da quelle tradizionali a quelle di personaggi contemporanei. Per i regali da mettere sotto l’albero, nel periodo dell’Avvento, si inaugurano i classici Mercatini che animano ancor di più il già vivace centro storico.

     

    Ad Alberobello scenografiche proiezioni luminose esaltano la bellezza dei trulli con i loro tetti a cono. Sulle candide facciate delle case, e sui camini fumanti, vengono proiettate luci con motivi natalizi e i contorni delle caratteristiche architetture vengono definiti da fili scintillanti che danno vita a un paesaggio incantato. Tra gli eventi più attesi c’è il presepe vivente fra i trulli e l'incontro di Babbo Natale con i bambini nella sua casetta a Trullo. 

    Viaggi disponibili