La visita dei Mercatini di Natale è un appuntamento molto atteso da grandi e piccini e l’occasione per una breve parentesi dalla routine quotidiana. Le vie delle città si riempiono di luci, le vetrine dei negozi scintillano e le piazze si scaldano con l’atmosfera festosa delle casette in legno che mettono in mostra prodotti artigianali e cucinano prelibatezze.
In Italia, sono tante le destinazioni per vivere al meglio il fascino e la magia del periodo natalizio, e da Nord a Sud è possibile dedicarsi a un po' di shopping e scoprire antiche tradizioni.
Bolzano, Trento, Bressanone, Vipiteno
Bolzano vanta la più antica tradizione dei Mercatini natalizi dell'Alto Adige. Piazza Walther, il “salotto della città”, e il centro storico accolgono stand dell’artigianato artistico e di prelibatezze della cucina altoatesina: speck, canederli, strudel di mele, torta Sacher.
L’elegante Trento, inserita nel cuore delle Alpi, fa sfoggio delle sue tante bellezze storiche e archeologiche. I Mercatini di Natale offrono i prodotti della tradizione alpina: cappelli in lana cotta, guanti e sciarpe, pantofole, cuscini in noccioli di ciliegie e delizie da gustare come canederli, polenta, i formaggi, la cioccolata calda e le birre artigianali.
Bressanone si dedica ai bambini: spettacoli musicali, esibizione di cori, laboratori di antichi mestieri, passeggiate in carrozza e piroette sulla pista di ghiaccio. Le stradine del centro storico vengono illuminate da candele, lanterne, fiaccole e luminarie che rendono l’atmosfera davvero incantevole.
Quando le montagne intorno a Vipiteno si imbiancano di neve, sulla città si accendono le luci della festa a illuminare i palazzi signorili e l'imponente Torre delle Dodici, simbolo della città, inaugura il Mercatino di Natale con il suo carillon di 25 campane.
Canale di Tenno, Rango, Chiusa
L’arrivo del Natale riscalda i cuori anche nei caratteristici paesini di montagna, accoglienti e ricchi di fascino.
A Canale di Tenno puoi incontrare gli stand gastronomici e i banchi di artigianato locale allestiti dentro i cortili, nelle cantine o sotto gli archi che collegano le case.
Poco distante c’è un altro borgo, Rango, meritatamente collocato nel circuito dei più belli d’Italia. Il suo Mercatino natalizio è ospitato nei cosiddetti vòlt: vecchie cantine un tempo utilizzate per la conservazione dei prodotti.
A Chiusa viene festeggiato il Natale medievale, e tra le vie del centro si possono incontrare giullari, cavalieri, mangiatori di fuoco e ammirare l’antica lavorazione del vetro e del legno.