Itinerari da vivere
SUGGESTIONI

Safari e Viaggi natura

+ 1
STATUS

Destinazione Aperta

IDEALE PER

Amici, Famiglie, Individuali

Safari e Cultura

    Vuoi ricevere ulteriori informazioni?
    Contattaci!

    .

    Safari in Zimbabwe

    Lo Zimbabwe è una destinazione ancora poco conosciuta, ideale per chi ama l’Africa e vuole coniugare escursioni nei parchi nazionali alla caccia dei Big 5 e visite storiche e archeologiche, contando ben 5 siti UNESCO.

    Lo Zimbabwe presenta paesaggi ed escosistemi diversi, dalle montagne di Nyanga ad est alte 2500 metri, fino alle distese che confinano con il Kalahari Desert ad ovest. Ma quello che caratterizza il paesaggio dello Zimbabwe sono i Kopje e le Balance Rock, enormi massi di granito che sembrano poggiare in un equilibrio precario pronti a cadere da un momento all’altro.

    Dopo le piogge (da dicembre a marzo), la lussureggiante vegetazione prende vita fino all’inverno (giugno-luglio-agosto) quando i fiori sbocciano di continuo fino l’arrivo della stagione secca (settembre-ottobre-novembre) che trasforma, anche i luoghi più remoti, nella classica savana.

    Nei parchi nazionali si trovano tutti i Big 5, una concentrazione altissima di elefanti, diverse specie di antilopi, tutti i predatori più famosi e molti mammiferi legati all’acqua grazie allo Zambesi e al Limpopo (i fiumi principali), ma anche alle tante pozze e piccole dighe disseminate nel territorio. E’ anche il paradiso degli uccelli e per gli appassionati del birdwatching.

    I due principali gruppi etnici dello Zimbabwe sono i Shona ed Ndebele che nonostante le vicissitudini politiche,  restano e sono sempre rimaste popolazioni pacifiche. Vi garantiamo che è  un vero piacere poterli incontrare ed interagire con loro!

    In Zimbabwe c’è sempre qualcosa di nuovo da conoscere ed esplorare, è un viaggio ricco di contenuti che regala emozioni ed esperienze.

    Al momento un viaggio in Zimbabwe è consigliabile per tutte le fasce d’età e, visti i costi ancora piuttosto contenuti, si presta molto a viaggi su misura per gruppi di amici e famiglie.

    INFO UTILI

    VACCINAZIONI

    Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per lo Zimbabwe. Ma è consigliata la profilassi antimalarica. Contattate il vostro distretto sanitario e il vostro medico di base per maggiori informazioni e dettagli.

    PASSAPORTO E VISTO

    Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi prima alla data di scadenza e  almeno due pagine vuote. Il visto, per i cittadini italiani, viene fatto direttamente alla dogana in entrata nel Paese. Il costo è di 30 USD per ingresso singolo, oppure 45 USD per ingresso multiplo. Quest’ultimo consigliato a chi desidera fare le attività in Botswana o a Livingstone dalle Cascate Vittoria.

    CLIMA

    Per chi viaggia nei mesi di aprile-maggio-giugno troverà un clima mite durante il giorno (25-30 gradi) e fresco di notte (10-15 gradi). Chi viaggia nei mesi di settembre-ottobre-novembre troverà un clima caldo secco sia di giorno (35-40 gradi) che di notte (25-30 gradi). Chi viaggia nei mesi di luglio e agosto troverà un clima fresco di giorno (20 gradi) e freddo di notte (5-10 gradi).

    COSA PORTARE

    Occhiali da sole, cappello, crema solare, repellente per insetti, kit per la pulizia personale e i medicinali personali. Adattatori idonei 220-240 Volt e 50 Hz. Le prese nel Paese sono quelle di tipo G (britannica) e qualche volta anche tipo D (sud africana), binocolo, macchina fotografica, batterie di ricambio o caricabatterie, schede di memoria, torcia (indispensabile) e batterie, borraccia.

    ABBIGLIAMENTO

    Si consigliano abiti e scarpe comode, leggeri e traspiranti e con colori neutri per evitare di attirare insetti. Una maglia la sera è vivamente consigliata in tutto l’arco dell’anno. Per i mesi freddi, (giugno e luglio soprattutto), anche una giacca, pantaloni e maglie pesanti sono consigliati. Anche impermeabile è consigliato. Vietato invece l’abbigliamento mimetico.

    BAGAGLI

    Si consigliano vivamente bagagli comodi e pratici, come sacche morbide o zaini. Vivamente consigliati tra i 15 e 18 kg.

    MONETA

    La moneta in uso è il Dollaro Americano USD. I Bancomat sono fuori servizio, consigliato portare SOLO contanti. Nelle città sono accettate le carte di credito.

    Viaggi disponibili