Isole Azzorre, un luogo incantato dove laghi cristallini, foreste smeraldo, geyser e montagne che si tuffano nell’Oceano Atlantico danno vita a un paesaggio unico dove la natura è dominante e rigogliosa.
Esperienze e Panorami
Destinazione Aperta
Amici, Coppie, Individuali
Isole Azzorre, un luogo incantato dove laghi cristallini, foreste smeraldo, geyser e montagne che si tuffano nell’Oceano Atlantico danno vita a un paesaggio unico dove la natura è dominante e rigogliosa.
L'arcipelago delle Azzorre è composto da 9 isole: São Miguel, Terceira, São Jorge, Pico, Faial, Flores, Graciosa, Corvo e Santa Maria. Tutte di origine vulcanica, sono caratterizzate da una natura lussureggiante e da pittoreschi villaggi costruiti su coste ripide e rocciose.
Iniziamo a scoprire l’arcipelago dalla più estesa, São Miguel facilmente raggiungibile in aereo da Lisbona. Il cuore dell’isola è colorato da mille sfumature delle ortensie che cambiano colore a seconda della stagione, e il suo capoluogo, Ponta Delgada, è caratterizzato da eleganti edifici coloniali in pietra bianca con finiture in basalto.
Imperdibile, inoltre, una pausa rilassante a farsi coccolare dalle acque termali delle Caldeiras das Furnas dove è possibile gustare il cozido, un piatto tipico locale a base di carne e verdure cotte lentamente all’interno delle fumarole.
Noleggiare un’automobile è il modo migliore per esplorare l’intera isola e per raggiungere Lagoa do Fogo, uno spettacolare lago cristallino che sorge nel cratere di un vulcano dormiente circondato da una natura verdeggiante da esplorare seguendo uno dei tanti percorsi di trekking.
Spostandosi a Terceira, è possibile scoprire il carattere più vivace delle Azzorre e ammirare l’architettura nobiliare di Angra do Heroísmo, capoluogo e patrimonio UNESCO. Anche in questa isola, è la natura a dominare ed è possibile scendere nella bocca di un vulcano per esplorare la Grotta Do Carvão e raggiungere le acque cristalline di un lago sotterraneo circondato da stalattiti e stalagmiti bianco neve.
L’ incredibile incastro di mare e montagna che caratterizza le Azzorre, è lo scenario ideale per gli amanti della vita attiva e un paradiso per escursioni, trekking e mountain bike.
I sentieri, facilmente accessibili e attrezzati, passano dalla montagna al mare attraversando piccoli centri abitati, perfetti da visitare lentamente a piedi e dove sostare in una pasticceria locale deliziandosi con una queijada.
Non solo camminate ma anche immersioni e tanti sport acquatici: la cosmopolita "Isola Azzurra" di Faial è meta di velisti, mentre Graciosa e Santa Maria sono ricercate dagli appassionati di surf, windsurf e kitesurf.
Grazie a una fauna sottomarina ricca e abbondante, è possibile avvistare delfini e balene. Dall’isola di Pico, "una montagna che nasce dal mare e che tocca le nuvole", hanno inizio escursioni dedicate all’avvistamento di cetacei: un'esperienza emozionante e alla portata di tutti che offre la possibilità di nuotare insieme a mante, verdesche e nuvole di krill.
I paesaggi rilassanti e immersivi, la popolazione giovane e ospitale e una gastronomia genuina, si uniscono alla possibilità di dedicarsi a un turismo attivo e fanno delle Azzorre una destinazione perfetta per chi ama esplorare nuove terre lasciandosi incantare da una natura lussureggiante dalle mille sfumature.