Un tuffo a Pantelleria
Alla scoperta di Pantelleria, una destinazione ideale per chi ama le acque trasparenti e i pittoreschi villaggi marittimi, dove il blu profondo del mare invita a sognare.
Questa affascinante isola vulcanica della Sicilia, cullata dalle limpide acque del Mediterraneo, unisce in perfetta armonia elementi naturali dal fascino incontaminato e architetture create dall’uomo.
Un programma pensato per unire escursioni guidate e tempo libero per poter godere al meglio delle meraviglie che Pantelleria ha da offrire
Continua a leggere per scoprire il programma!
Programma: Pantelleria dal 20 al 27 settembre
Sabato 20 settembre: Arrivo a Pantelleria
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna e incontro con nostro accompagnatore.
Imbarco e arrivo a Pantelleria.
Sistemazione in hotel, presentazione della guida locale e del programma settimanale. Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento in hotel.
Domenica 21 settembre: alla scoperta di Pantelleria
Colazione in hotel.
Sistemazione in minibus per iniziare l’esplorazione dell’isola e della sua ricchezza naturalistica.
Prima tappa al Lago di Venere, un cratere vulcanico che ha dato vita a un bacino con un ecosistema unico al mondo. Ci si potrà rilassare immergendosi nelle acque calde e cospargersi il corpo con il fango, considerato un ottimo trattamento per il benessere della pelle. Il tour prosegue passando da Cala Cinque Denti fino a raggiungere il porticciolo turistico di Gadir, famoso per le sue vasche ricche di acque termali scavate nella roccia.
Gli abitanti di questa zona sono molto legati al territorio e potrete incontrare anziani pescatori mentre intrecciano le nasse con i fili di giunco o mentre preparano le loro reti per la pesca.
Pranzo in un ristorante locale con cucina tipica.
Rientro in hotel per il tempo libero, cena e pernottamento
Lunedì 22 settembre – Patrimoni UNESCO
Colazione in hotel e partenza in minibus per un tour dedicato ai patrimoni UNESCO di Pantelleria. Inizieremo con l’Isola dell’Elefante, dove sarà possibile rigenerarsi con un bagno. Il tour proseguirà in direzione della Piana Ghirlanda, divenuta Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, e verso il Cappereto di Bonomo, uno degli esempi più significativi di coltivazione eroica dell’isola.
Rientro in struttura passando dalla contrada di Scauri.
Light lunch in hotel presso la sala bar e pomeriggio libero.
Cena in hotel e pernottamento
Martedì 23 settembre: Giro dell’Isola in barca
Colazione in hotel e trasferimento in navetta verso il porto di Pantelleria. Partenza in barca per un tour intorno all’isola, ammirando le insenature, la stratificazione geologica dovuta alle varie colate laviche e le spiaggette di ciottoli bianchi sul versante sud-est dell’isola; luoghi raggiungibili esclusivamente via mare.
Effettueremo varie soste per bagni nelle splendide acque e per il pranzo a bordo.
Ritorno al porto previsto per le ore 16:00, seguito dal rientro in hotel per relax, tempo libero, cena e pernottamento.
Mercoledì 24 settembre: Punta Spadillo e tour enogastronomico
Colazione in hotel e partenza per un tour enogastronomico.
Scopriremo la tradizione culinaria dell’isola, caratterizzata da antiche radici contadine e con qualche influenza marinara. La prima tappa sarà presso la località di Punta Spadillo, nota per il suo faro e per il Museo Vulcanologico. Durante la mattinata potremo approfondire le tecniche di potatura della vite ad alberello e scopriremo le tecniche di vinificazione del Passito, visitando un antico stenditoio dell’uva.
Al termine della mattinata faremo un pranzo con degustazione in cantina.
Rientro in hotel nel pomeriggio per tempo libero, cena e pernottamento.
Giovedì 25 settembre: Tour archeologico e sauna naturale
Colazione in hotel e partenza per la Necropoli dei Sesi, il primo popolo a insediarsi sull’isola per l’estrazione dell’ossidiana, l’oro nero dell’antichità. Potremo visitare il villaggio preistorico dell’età del bronzo, meglio conservato dell’area del Mediterraneo.
Da qui, con una breve camminata su un‘antica mulattiera, raggiungeremo la “Grotta di Benikulà” ai piedi della Montagna Grande. Si tratta di una grotta con un bagno turco naturale dove il vapore acqueo fuoriesce da una fenditura nella roccia.
Il tutto incorniciato dal suggestivo paesaggio della Piana di Monastero, valle dedita all’agricoltura, con il mare Mediterraneo sullo sfondo. Infine, ammireremo il sito archeologico di San Marco e Santa Teresa, stupefacente acropoli romana, e scoprirete lo splendore dell’antica Cossyra durante l’epoca punico-romana, quando l’isola era una delle mete più ambite del Mediterraneo centrale per la sua posizione strategica tra Africa e Sicilia.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Venerdì 26 settembre: trekking alla Montagna Grande
Colazione in hotel e partenza per un’escursione ad anello alla Montagna Grande, della lunghezza di circa 11 km. Si percorrerà un sentiero suggestivo che, partendo dall’abitato di Sibà, condurrà alla vetta più alta dell’isola, a 836 m s.l.m. Il percorso si sviluppa principalmente all’interno della pineta naturale di pino marittimo. Dalla vetta, si può godere di una vista panoramica a 360 gradi sull’isola, un vero e proprio terrazzo sul Mediterraneo. Dopo una pausa per un pic-nic, il percorso continuerà attraverso il magnifico bosco fino alla grotta dei Briganti.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 27 settembre: Rientro
Colazione in hotel. Compatibilmente con l’orario del volo tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Servizi
Voli a/r con bagaglio in stiva da 20kg + 10kg e piccola borsa a mano
Trasferimenti da/per l’aeroporto
Guida locale
Pernottamenti in camere vista mare con servizio di mezza pensione bevande incluse
Trasferimenti per le escursioni
1 giro dell’isola in barca con pranzo
4 escursioni in minibus con guida (2 mezze giornate e 2 giornate intere)
1 trekking con pic nic
1 pranzo in hotel (light lunch)
1 pranzo in un ristorante tipico
1 pranzo in cantina
Nostro accompagnatore
Assicurazione annullamento, baglio e medico (escluse dalla copertura le malattie croniche e preesistenti)
Pranzi (dove non specificato)
Mance
Assicurazione annullamento
Extra a carattere personale
Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Prenotazione e pagamento