Austria, tra prelibatezze e artigianato
Salisburgo vanta uno dei più antichi Mercatini di Natale in Europa.Dai primi di dicembre, è possibile assistere a letture di racconti per bambini, a concerti di suonatori dai campanili e alle corse dei leggendari Krampus e Perchten, personaggi mascherati della tradizione austro-bavarese dall’aspetto selvaggio.L’elegante centro cittadino si illumina simulando un cielo stellato e ospita più di cento bancarelle.
Poco distante da Salisburgo, nel Castello di Hellbrunn, le 24 finestre del sontuoso edificio barocco diventano le caselline di un incantevole Calendario dell’Avvento, mentre il cortile si trasforma in una foresta fiabesca con oltre 700 alberi decorati di luci e palline colorate.
A Vienna le piazze e i castelli di Schönbrunn e Belvedere si trasformano in un autentico paese delle meraviglie e i concerti di musica classica affollano il calendario degli eventi. Caffè storici, musei, birrerie e palazzi aristocratici sono la cornice in cui trascorrere qualche indimenticabile giornata tra cultura, relax e shopping.
A Innsbruck i Mercatini di Natale durano ben due mesi. Un gigantesco abete si erge di fronte al Tetto d’oro in mezzo alle bancarelle e gli spettacoli di marionette animano la strada Kiebachgasse per la gioia dei bambini.Per ammirare una suggestiva vista sulla città illuminata, è possibile raggiungere con la funicolare l’Hungerburg a quota 1905 m. Una volta giunti in cima anche lì si trova un Mercatino natalizio ad attendere i turisti.
Mercatini di Natale in Europa del Nord: dove il buio invernale è scaldato dagli abeti illuminati
A Helsinki, il grande abete decorato e il mercatino natalizio di Piazza del Senato, attirano ogni anno centinaia di visitatori alla ricerca di prodotti tipici dell’artigianato locale. Qui viene allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio e, nelle casette in legno, è possibile acquistare i tradizionali regali finlandesi come calzini in lana, caldi cappelli, dolci con marmellate e pane con spezie e zucchero.
Il più antico mercatino natalizio di Svezia, si svolge a Stoccolma, nel cuore della Città Vecchia. Risale al 1523 e si trovano bancarelle dipinte di rosso con artigiani intenti a produrre caramelle, manufatti in legno e ricami in stoffa. Al centro della piazza, viene decorato il grande abete che illumina e il centro cittadino.
Se tutto questo ancora non bastasse a soddisfare la voglia irrefrenabile della magia natalizia abbiamo l’indirizzo di una destinazione davvero speciale: Rovaniemi. È qui che abita Babbo Natale in persona, nella Lapponia finlandese. Nel suo ufficio l’anziano signore barbuto incontra i suoi fans ed è qui che arrivano le letterine che gli scrivono tutti i bambini del mondo. L’ufficio postale è un luogo da non perdere dove dei simpatici Elfi timbrano le cartoline spedite con un timbro speciale del circolo polare artico. Si possono fare gite con i cani husky o renne, escursioni in motoslitta e ammirare costruzioni in ghiaccio e neve.